Aperipan e Son Per Voi Me Stessa

Caffè la Piazzetta

Mercoledì, 10. Gennaio 2018, 20:30 - 00:00
L'evento è: Confermato

Categoria: Locali Pub e Ristorazione
Comune di Siena

Nella cornice del centro storico di Siena, in occasione del consueto Aperipan (aperitivo LGBT), Costanza presenterà la propria raccolta di poesie dal titolo “Son Per Voi Me Stessa”.
Lettura e presentazione di testi pregni, irruenti e allo stesso tempo delicati. Verranno affrontati temi quali l’urgenza di comunicare emozioni e sensazioni e la loro concretizzazione per mezzo della poesia e dell’arte in generale; si parlerà di violenza di genere attraverso monologhi scritti e recitati dalla stessa autrice.

“Guardiamo dentro ad una parola e vi scorgeremo quanto già limiti ciò che secerne, e allora sforziamoci con le nostre armi ad arricchirla, agghindarla, amarla”.

Per Costanza la poesia è emergenza, l’arte è una responsabilità, sono strumenti per navigare tra le tempeste dell’esistenza umana, vivendo una sorta di catarsi con cui ognuno di noi può entrare in contatto per poi godere della vita e accarezzarne persino ogni suo spigolo.
Una giornalista scriveva di lei: "Vale quindi la pena di investire in un libro che, per dirla nel linguaggio odierno, crea film mentali e spinge a riflessioni anche scomode? Siete pronti a mettervi a nudo e guardarvi allo specchio attraverso le parole di una sconosciuta? Volete davvero accogliere l’arte e risvegliarvi l’anima? […]
La sicurezza disarmante per una ragazza così giovane, 22 anni, e la consapevolezza che la rafforza ammaliano, letteralmente. La poetessa parla di responsabilità della propria arte, e per estensione, di se stessi, e senza remore abbraccia questo fardello. Si alza in piedi, su uno sgabello, e grida al mondo, buca la carta. Il coraggio è ammirevole, l’umiltà ancora di più”.

Caffè la Piazzetta

Via Montanini 52

Siena

53100